Skip links

A che punto siamo


Punto sulla situazione attuale:

Ricerca e Sviluppo

Ricerca e sviluppo due parole che ci accompagnano quotidianamente nel nostro lavoro per garantire al consumatore sempre il livello maggiore di qualità e sicurezza delle nostre produzioni. Raccolta di pubblicazioni che riguardano ricerca e sviluppo nella nostra iniziativa ora disponibili le pubblicazioni scaturite dal progetto MITISAN finaziato dal MIPAF e realizzato dall’ Università degli Studi del Molise, coordinatore prof. Giampaolo Colavita.

Inoltre, troverete anche le tesi di laurea dedicate alla Ventricina, realizzate tra il 2005 ed il 2008, le pubblicazioni successive ed altri articoli scientifici che riguardano la Ventricina del Vastese.

Progetto FilVeA finaziato dal PSR 2007/2013 Regione Abruzzo

Innovazione tecnologica promozione e tutela della biodiversità nella Filiera della Ventricina in Abruzzo.

Il progetto ha come finalità la valorizzazione della ventricina, secondo un approccio di filiera, e l’utilizzo di materie prime prodotte in Abruzzo (peperone dolce Abruzzese di Altino). La ricerca è finalizzata alla valorizzazione della Ventricina prodotta sia con il sistema tradizionale che industriale attraverso l’impiego di specifici microrganismi pro-tecnologici autoctoni, come garanzia di biodiversità e sicurezza del prodotto. Inoltre, sono previste azioni di packaging, marketing e valutazioni di sostenibilità ambientale dell’intero processo di produzione compreso l’allevamento del nucleo sperimentale di suini pesanti.